Massaggio trasverso profondo

MASSOTERAPIA TRASVERSA PROFONDA

Il massaggio trasverso profondo si basa sul concetto che:
1. ogni dolore nasce da una lesione
2. ogni trattamento deve raggiungere la lesione
3. ogni trattamento deve provocare un effetto benefico sulla lesione.

Il massaggio trasverso profondo permette la mobilizzazione del tessuto esattamente nella sede della lesione. Gli effetti di questa tecnica sono diversi:

1. attraverso la mobilizzazione perpendicolare rispetto alla direzione delle fibre che formano la struttura interessata, si rompono o s’inibisce la formazione delle aderenze cicatriziali (cross-links);
2. attraverso l’iperemia locale si aumenta la velocità d’eliminazione delle sostanze infiammatorie e viene aumentata la velocità di distruzione della sostanza P (di Lewis) che è un fattore responsabile per il dolore.
3. La forte stimolazione dei meccanocettori inibisce la trasmissione del dolore (Gate Control). La logica che sta dietro a questa proposta terapeutica è che nelle lesioni tendinee, muscolari o legamentose parcellari in cui non c’è stata la completa soluzione di continuità dei tessuti, l’immobilità assoluta non ha effetti favorevoli sul decorso della disfunzione, ma anzi può contribuire a rallentare il recupero o a cronicizzare la lesione.

Le tecniche possono variare secondo il tessuto da trattare, ma i principi generali rimangono gli stessi: la struttura da trattare deve essere messa nel modo migliore per eseguire il massaggio; i corpi muscolari devono essere massaggiati in posizione d’accorciamento in modo da poter penetrare meglio con le dita, i tendini con guaina devono essere messi in tensione, i legamenti devono essere trattati nelle posizioni estreme articolari; il trattamento è eseguito dalle dita ma il movimento deve essere impresso da tutto l’arto superiore. Non ci deve essere scorrimento fra la pelle delle dita del terapista e la cute del soggetto, altrimenti si può formare una flittene; sia il soggetto sia il terapista devono assumere una posizione confortevole perché la seduta è lunga e faticosa.

Viene eseguita da terapisti esperti e qualificati, dietro prescrizione medica.

admin

Other posts

error: Content is protected !!