Lorem ipsum gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum. Sofisticur ali quenean.

INSTAGRAM

Musicoterapia con il metodo Melotea

Hands of a musician standing still on a Brazilian atabaque.

Categoria:

Psicologia

La Melotea è una danza psicocorporea di gruppo che viene condotta da operatori specializzati, tramite la percussione di congas tumba e quinti o qualsiasi strumento a percussione che vibri nei toni della scala cromatica del sistema viscerotonico

Obiettivo della Melotea è ripristinare un equilibrio psico – fisico, sbloccando eventuali accumuli di tensione localizzati, restituendo consapevolezza della propria fisicità e dare piacere immediato, nonché possibilità di maggior chiarezza nelle azioni da intraprendere nel futuro.

 

Recenti studi scientifici hanno dimostrato la presenza di una rete di neuroni nell’intestino (il cosiddetto secondo cervello) che funge da ricettore ed elaboratore delle emozioni. Questa rete di neuroni è collegata al cervello tramite il nervo vago che governa il sistema parasimpatico che è quello che regola tutte le funzioni del nostro benessere. Basti pensare che 9/10 dei fasci del nervo vago sono afferenti al cervello e solo 1/10 è efferente. Significa che i 9/10 dei fasci nervosi che collegano sistema nervoso centrale e sistema nervoso viscerotonico, sono dedicati alla trasmissione di impulsi dalla pancia al cervello.

Quali sono le informazioni che quindi la pancia invia al cervello?

Il cervello viscerale regola il 95% della produzione della serotonina, quindi, il “cervello in pancia” regola le emozioni e il tono dell’umore. Sapere che esiste e conoscerlo, significa quindi abitare meglio il nostro corpo e considerare le emozioni “di pancia” non più segnali insignificanti, bensì messaggi immediati di mediazione della realtà circostante.

 

La Melotea riattiva la percezione viscerotonica ed apre ad una consapevolezza organisimica (mente e corpo). Il Meloteista è in grado di produrre un suono ed un ritmo in accordo con quelli dei partecipanti perché di fatto ne percepisce i toni della scala cromatica e li trasforma in ritmo e suono dinamico.